Qualità, Responsabilità Sociale, Sicurezza e Sostenibilità
A garanzia di elevati standard prestazionali la SILVER AGE S.r.l. ha predisposto ed attuato un sistema di gestione per Qualità, Responsabilità Sociale e Sicurezza. Inoltre, la visione presente e futura della Società è orientata verso le tematiche di sostenibilità, al fine di garantire ai propri stakeholders il massimo rispetto nei confronti di persone, società e ambiente.
I NOSTRI PRINCIPI
I seguenti principi guida della Politica Aziendale sono il fondamento del nostro processo di miglioramento:
- Ottemperare alle indicazioni espresse dalle normative cogenti in termini di erogazione del servizio, salute e sicurezza, igiene, ambiente e responsabilità sociale, anticipando, ove possibile, le leggi attuali.
- Rispettare le disposizioni contenute nelle convenzioni dell’International Labour Organization (ILO) e degli standard stabiliti dall’ONU in materia di rispetto dei diritti umani.
- Identificare potenziali rischi in grado di minacciare i processi organizzativi al fine di salvaguardare gli interessi delle Parti Interessate e le attività aziendali, in modo da ridurre i rischi e le relative conseguenze.
- Diffondere all’interno e all’esterno della Società una visione di qualità del servizio, salvaguardia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e responsabilità sociale.
- Operare secondo i principi di miglioramento continuo dei sistemi di gestione aziendale, promuovendo la partecipazione e la consultazione delle parti interessate.
- Progettare, organizzare e realizzare i servizi in maniera da soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti e delle altre parti interessate.
- Garantire la tutela dei diritti, la salute e sicurezza dei lavoratori, impegnandosi a rispettare e a far rispettare ai propri fornitori:
- l’assenza di lavoro infantile e di lavoro forzato,
- la tutela della salute e sicurezza sul lavoro,
- la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva,
- l’assenza di discriminazione,
- il ricorso a pratiche disciplinari rispettose della dignità dell’individuo,
- garantire una retribuzione e orari di lavoro rispettosi delle norme vigenti,
- garantire la trasparenza dell’operato.
- Garantire la partecipazione e consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti.
- Orientare i processi aziendali verso soluzioni di maggior rispetto per l’ambiente, limitando i consumi di energia e di risorse naturali, e adottando pratiche adeguate di gestione dei rifiuti.
- Sviluppare appropriati sistemi di controllo per monitorare il livello qualitativo dei servizi svolti, i rischi per la salute e sicurezza e l’impegno volto alla responsabilità sociale della Società.
- Sviluppare ed estendere i processi di informazione e comunicazione promuovendo il dialogo con le parti interessate per assicurare chiarezza e trasparenza dei rapporti.
- Promuovere la crescita la professionale dei propri collaboratori attraverso programmi di formazione e qualificazione del personale;
- Accrescere le competenze dei professionisti della Sanità organizzando eventi formativi ECM.
- Selezionare fornitori e appaltatori sulla base della loro capacità a fornire beni e servizi conformi ai requisiti del sistema.
- Sviluppare ed aggiornare criteri di valutazione dei rischi e di gestione delle misure di miglioramento, che portino nel tempo a limitare al massimo infortuni e malattie professionali.
Il presente documento sarà il riferimento costante nell’ambito dei periodici Riesami della Direzione, per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi, in coerenza con il sistema volto al miglioramento continuo e alla soddisfazione del Cliente e delle altre parti interessate.
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
La nostra visione aziendale è fortemente orientata verso uno sviluppo sostenibile, al fine di poter creare valore per gli stakeholders, operando nel pieno rispetto delle risorse e garantendo i fabbisogni delle generazioni future. In quest’ottica la Società intende:
- Ascoltare e coinvolgere i propri stakeholders, garantendo creazione di valore reciproca;
- Informare e accrescere la consapevolezza del proprio personale circa i temi di sostenibilità ambientale e sociale, in ottica di un ambiente di lavoro sano e inclusivo;
- Sviluppare iniziative e progetti sempre più orientati verso un futuro sostenibile, creando un intenso legame tra Società e territorio.
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE, LA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
SILVER AGE S.r.l. si impegna al rispetto dei requisiti previsti dalla normativa in vigore e applicabile al proprio settore di attività ed alla propria realtà operativa e agli altri accordi sottoscritti. In particolare, dichiara di applicare un sistema di gestione basato sulle seguenti norme:
- Sistema di gestione della Qualità UNI EN ISO 9001
- Sistema di gestione della Sicurezza e salute dei lavoratori UNI ISO 45001
- Sistema di gestione della Responsabilità Sociale SA 8000
Con il presente documento la Società vuole diffondere e condividere la propria visione, i propri obiettivi, e coinvolgere le parti interessate nel raggiungimento dei traguardi prefissati.
L’innovazione continua è un elemento cardine per la Società, al fine di garantire ai propri clienti servizi di qualità e al passo con i tempi. Per questo motivo Silver Age S.r.l. ha implementato l’utilizzo di strumenti di comunicazione smart, come le videochiamate, integrando la dimensione verbale con quella visiva. Inoltre, sono costantemente promosse iniziative per l’allenamento motorio e metacognitivo dedicato alla terza età, strumenti di supporto alla persona e ai caregivers, con una politica di apertura verso il territorio e i nostri stakeholders.
rev. 01 marzo 2025
